valutazione logopedica volta al raccoglimento di tutte le informazioni per un adeguato inquadramento delle abilità linguistiche del bambino. Si utilizza una valutazione testistica per l’analisi delle diverse componenti linguistiche (fonetica e fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica e metafonologia). Nel caso il bambino non acceda alla somministrazione dei test si svolge un’osservazione del paziente, ponendo attenzione alle competenze e alle eventuali fatiche mostrate in ambito linguistico e comunicativo.
trattamento logopedico dei disturbi del linguaggio per il raggiungimento degli obiettivi individuati durante la valutazione. Si basa su un programma di intervento in cui vengono definite le modalità (attività/esercizi/giochi) per il miglioramento delle competenze linguistiche.
trattamento logopedico dei disturbi dell’apprendimento per bambini con difficoltà nelle abilità di letto-scrittura. Si svolgono attività di potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, interventi specifici nel caso di diagnosi di dislessia e/o disortografia, percorsi per il miglioramento del metodo di studio.
Gli interventi proposti sono rivolti a bambini con disturbi del linguaggio o dell’apprendimento anche all’interno di quadri diagnostici più complessi quali disturbi dello spettro autistico e ADHD.
SERVIZIO NEURO-PSICOMOTORIO
valutazione neuro-psicomotoria: osservazione del comportamento e del gioco spontaneo del bambino, con possibile somministrazione di test standardizzati, al fine di stendere un profilo del funzionamento del soggetto nelle diverse aree di sviluppo (motoria, prassico-simbolica, cognitiva, del gioco, dell’interazione e della comunicazione).
trattamento neuro-psicomotorio: rivolto a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà del neurosviluppo, quali ritardi psicomotori, disabilità intellettiva, disturbo della coordinazione motoria, disturbo dello spettro autistico, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi dell’apprendimento, sindromi genetiche.Il trattamento ha obiettivi specifici individuati in fase di valutazione e concordati con la famiglia. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso il gioco e le proposte ludiche.
percorsi di neuro-psicomotricità in piccolo gruppo: brevi cicli di incontri in piccolo gruppo per bambini divisi per fasce d’età. L’obiettivo dei percorsi è quello di lavorare su abilità specifiche attraverso proposte ludiche da svolgere con il gruppo dei pari, al fine di favorire uno sviluppo armonico e accompagnare i bambini nella crescita.
SERVIZIO EDUCATIVO
Interventi ABA in casi di diagnosi di disturbo dello spettro autistico: attraverso l’osservazione e la registrazione del comportamento si pongono le basi per la definizione di una programmazione e attuazione di interventi per l’apprendimento di nuove abilità e nel caso in cui sia necessario per il cambiamento di comportamenti inadeguati.
programmi personalizzati in casi di diagnosi di adhd: di propone un intervento multimodale che possa essere utile per lo sviluppo di abilità e competenze che spesso non vengono riconosciute. Il progetto educativo sarà personalizzato in base agli obiettivi definiti insieme alla famiglia e ad eventuali professionisti coinvolti.
progetti di potenziamento delle funzioni esecutive: attraverso il gioco e attività mirate vogliamo proporre pratiche che allenano l’autocontrollo, l’autoregolazione e il benessere con conseguente sviluppo dell’attenzione, della consapevolezza e del potenziamento delle funzioni prosociali.
SERVIZIO PSICOLOGICO
Consulenza Psicologica e Colloqui di Supporto Psicologico in ottica preventiva e in accompagnamento allo sviluppo emotivo-relazionale (bambini, giovani/adulti), Supporto alla genitorialità.
Psicoterapia Individuale finalizzata al conseguimento di un migliore equilibrio psichico personale (giovani/adulti).
Valutazione clinica e intervento cognitivo-comportamentale basato sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicato per bambini con disturbi del neurosviluppo (nello specifico Disturbo dello spettro autistico, ADHD).